Scrub: tipologie, benefici e usi del trattamento esfoliante

Scrub: tipologie, benefici e usi del trattamento esfoliante

Sperimentare un trattamento esfoliante con scrub significa concedersi il lusso di una pulizia profonda e rigenerante. Il termine "scrub", infatti, richiama alla mente il gesto energico dello sfregamento, ma anche l'idea di una pelle impeccabilmente pulita e radiosa. Con gli scrub, si apre la porta a un'esperienza di bellezza unica, che regala una pelle setosa, luminosa e dall'aspetto inconfondibilmente giovane.

Ecco tutto ciò che bisogna sapere sugli scrub: significato, azioni, benefici, come usarlo.

Cos’è lo scrub e a cosa serve

Lo scrub è un prodotto molto utile per la pulizia approfondita della pelle, in particolare per la rimozione delle cellule morte e delle impurità che si accumulano sulla superficie esterna del tessuto cutaneo, ovvero l'epidermide

Questo trattamento esfoliante è un importante step della skincare routine poiché la pelle del nostro viso e del nostro corpo si rigenera naturalmente ogni mese, ma può essere rallentata dai fattori esterni come l'inquinamento e i raggi UV, causando opacità, spessore e talvolta la comparsa di macchie. Utilizzando uno scrub esfoliante, si può aiutare la cute a rigenerarsi in modo ottimale.

I principali tipi di scrub sono disponibili in diverse forme, come creme o gel, e contengono micro-particelle solide che, attraverso lo sfregamento, stimolano il rinnovamento cutaneo, eliminando le cellule morte. A seconda delle esigenze della pelle, queste particelle possono essere a base di sostanze granulari, sferule o polveri sottili.

Qual è il significato di scrub?

l termine scrub significa "strofinare", "sfregare" o "raschiare" e deriva dall'inglese "to scrub", inizialmente molto utilizzato nel contesto chirurgico per riferirsi alla procedura di lavaggio accurato delle mani, degli avambracci e, talvolta, di altre parti del corpo, effettuato prima di un intervento chirurgico. 

Lo scopo di questa pratica è quello di ridurre al minimo la presenza di microrganismi sulla pelle e prevenire infezioni e, analogamente, nell’ambito cosmetico il termine scrub è stato adottato per indicare un trattamento che implica l'azione di strofinamento per rimuovere fisicamente le impurità e le cellule morte dalla superficie della pelle.

Benefici dello scrub

Lo scrub offre numerosi benefici per la salute della pelle. Prima di tutto può essere utilizzato durante tutto l'anno per la 

pulizia profonda della cute, in modo da eliminare le cellule morte e altre impurità, come residui di trucco, smog, allergeni presenti nell'aria e particelle inquinanti. Usato regolarmente, può contribuire a mantenere la pelle sana, morbida, liscia e luminosa. 

È anche un prezioso alleato per preparare il tessuto cutaneo all'abbronzatura e consentire una rasatura ottimale sul viso maschile, tenendo sotto controllo l'attività sebacea del derma.
Un altro vantaggio del trattamento è la possibilità di limitare la comparsa dei peli incarniti perché, rimuovendo le impurità, facilita la depilazione.

Tipologie di scrub

Esistono diverse tipologie di scrub, ognuna con caratteristiche, benefici e modalità di utilizzo diverse.Ecco le principali:

  • Scrub meccanici: sono i più comuni e contengono granuli o particelle abrasive che rimuovono le cellule morte della pelle. A loro volta, questi scrub possono essere a base di: 
    zucchero o sale: utilizzati soprattutto per il corpo, questi scrub hanno una texture granulosa che aiuta a pulire, mentre la presenza nella    formula di olio o burro lascia la pelle morbida e idratata.
    microsfere: di plastica o di altri materiali che aiutano a rimuovere i residui di sporco.
  • Scrub chimici: utilizzano sostanze come acidi alfa-idrossiacidi (AHA) o beta-idrossiacidi (BHA) che agiscono sulla cute sciogliendo le cellule morte senza la necessità di sfregare.
  • Scrub enzimatici: utilizzano enzimi naturali per eliminare le cellule morte della pelle. Sono particolarmente indicati per pelli sensibili o per chi desidera un'azione esfoliante più delicata.
  • Scrub in polvere: si attivano quando vengono mescolati con acqua. Contengono spesso ingredienti naturali come l'argilla, il grano saraceno o la farina di riso.
  • Scrub per il cuoio capelluto: sono prodotti specifici per questa zona delicata. Possono essere utilizzati per detossinare la cute e per rimuovere l'eccesso di sebo e le cellule morte della pelle.

Differenza tra scrub, peeling e gommage

Ci sono molti trattamenti di bellezza che possono aiutare a eliminare le cellule morte e le impurità dalla pelle. Tra questi, si parla spesso di scrub, gommage e peeling. Tuttavia, è importante sapere che questi termini non sono sinonimi, ma identificano tre trattamenti esfolianti diversi: 

  • Il gommage è il trattamento più delicato con azione esfoliante e nutritiva. È indicato per chi cerca un'azione esfoliante leggera grazie alla presenza di sostanze a grana sottile, solo leggermente abrasive, e di attivi emollienti. Inoltre, stimola la microcircolazione e un rapido rinnovamento cellulare, purifica e arricchisce la pelle, eliminando i segni di stanchezza e donandole tono. Il trattamento può essere eseguito una volta a settimana. Come con lo scrub termale, anche questo cosmetico incontra l’acqua termale nel gommage esfoliante viso Pumilia.
  • Il peeling è un trattamento più intenso che utilizza sostanze chimiche, come gli acidi, per rimuovere lo strato superficiale della pelle e stimolare la produzione di collagene. Esistono diversi tipi di peeling, da quelli con azioni superficiali a quelli con effetti più profondi, che possono essere utilizzati per trattare rughe, macchie, cicatrici da acne e altri problemi cutanei.
  • Lo scrub è un trattamento che rimuove le cellule morte e le impurità dalla superficie della pelle, lasciandola più liscia e luminosa. L’esfoliazione tramite scrub può essere di natura fisica, quando si utilizzano prodotti esfolianti meccanici, o chimica, se si ricorre a sostanze come gli acidi alfa e beta idrossi. Inoltre, lo scrub aiuta a rimuovere le impurità e a migliorare la texture della pelle, ma non ha un effetto così profondo come quello del peeling.

Quando usare i trattamenti esfolianti con lo scrub

Lo scrub può essere utilizzato in tutti i periodi dell'anno, preferibilmente di sera, per ristabilire l'equilibrio cutaneo durante la notte.

Non esiste un'età minima per iniziare a utilizzare questo trattamento, perché ogni persona ha necessità diverse. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è particolarmente consigliato iniziare a sottoporsi al trattamento, con regolarità, dopo i 30 anni. Questo perché lo scrub può aiutare a ridurre la comparsa di rughe e macchie cutanee, stimolando la produzione di collagene, fondamentale per un aspetto più sano e luminoso della pelle. 

Inoltre, l'utilizzo costante di uno scrub esfoliante può essere un'ottima arma per contrastare gli effetti negativi di fattori esterni come l'inquinamento e i raggi UV, fornendo alla pelle una pulizia approfondita ed efficace.

È importante utilizzare prodotti adatti al proprio tipo di derma e applicare lo scrub con delicatezza, evitando di esagerare con la pressione o con la frequenza di utilizzo.

Per chi ha la pelle delicata, si consiglia di fare lo scrub una volta alla settimana, mentre per le pelli normali o grasse è possibile applicarlo anche due volte alla settimana.

Come fare un trattamento con lo scrub

Per ottenere i migliori risultati dallo scrub, è importante preparare adeguatamente la pelle. Un'ottima opzione è fare una seduta in sauna o bagno turco, poiché il calore ammorbidisce la cute e apre i pori. Altrimenti, si può fare una doccia e applicare lo scrub sulla pelle ancora umida.

Dopo il trattamento, invece, è importante risciacquare accuratamente il corpo con acqua tiepida per eliminare ogni residuo. Inoltre, per mantenere la cute morbida e idratata, è sempre consigliabile applicare una crema, un olio o un latte idratante.

Adesso vediamo come applicare uno scrub viso e uno per il corpo.

Trattamento esfoliante: scrub viso

Lo scrub viso rappresenta un trattamento fondamentale per rimuovere gli accumuli di smog e make-up dalla pelle del viso, donando alla cute un aspetto fresco e luminoso. Tuttavia, essendo una zona delicata, è importante utilizzare prodotti specifici ed evitare il contorno occhi e le labbra durante l'applicazione, per evitare irritazioni o arrossamenti.

Per applicare lo scrub, si inizia dal centro della fronte e si passa delicatamente dalle base del naso alla punta, con movimenti circolari più intensi intorno ai bordi del naso. Successivamente, si scende lungo la mascella fino al mento e poi sul collo.


Dopo lo scrub, è consigliabile vaporizzare acqua termale sul viso per lenire e idratare la pelle, ormai pronta a ricevere i successivi trattamenti: in questo caso, può essere utile l’acqua remineralizzante Nebula di Thermae che contiene acqua fossile salsobromoiodica ad azione rinfrescante e bio-stimolante.

Trattamento esfoliante: scrub corpo

Per ottenere i migliori risultati durante l'applicazione dello scrub corpo, è fondamentale seguire alcune semplici linee guida. In primo luogo, si consiglia di iniziare dall'estremità inferiore del corpo, partendo dai piedi e procedendo verso le gambe e i fianchi, per poi passare alle braccia e alla schiena. Durante l'applicazione, è possibile eseguire delicati movimenti circolari che vanno dal basso verso l'alto, per favorire la circolazione sanguigna e l'eliminazione delle cellule morte dalla pelle.

Per aumentare l'efficacia dello scrub, è possibile esercitare una pressione leggermente maggiore sulle zone di talloni, ginocchia, gomiti e spalle, dove la pelle è più spessa e ruvida. Tuttavia, su seno, décolleté e interno coscia è meglio essere delicati, per evitare irritazioni o arrossamenti.

Una volta applicato lo scrub sulla pelle umida, è importante risciacquare accuratamente con acqua tiepida per eliminare ogni residuo granuloso e preservare la naturale morbidezza della cute.


Infine, per lenire la pelle e godere di una sensazione di morbida freschezza, si consiglia di applicare una crema idratante.

Controindicazioni dei trattamenti scrub

Anche se i vantaggi di un trattamento scrub sono numerosi, bisogna fare attenzione a come lo si utilizza per evitare eventuali controindicazioni. Per esempio, il trattamento dovrebbe essere evitato in caso di gravidanza, in quanto alcuni ingredienti potrebbero essere assorbiti dalla pelle. Inoltre, è importante evitare di utilizzarlo su ferite aperte, herpes labiale, acne o dopo trattamenti estetici invasivi.

Anche chi soffre di couperose o ha la pelle particolarmente sensibile dovrebbe fare attenzione all'utilizzo dello scrub, poiché potrebbe causare irritazioni o arrossamenti. Inoltre, nel periodo estivo sarebbe bene evitarne l’applicazione anche sulla testa per evitare irritazioni nel caso si rimanga esposti troppo tempo al sole.

In ogni caso, chi ha particolari esigenze o problemi specifici è importante consultare un dermatologo o un estetista prima di utilizzare uno scrub e seguire attentamente le istruzioni sulla confezione.

Gli scrub termali di Thermae Il Tempio della Salute

Gli scrub termali fanno parte della tipologia degli scrub meccanici, ma si differenziano dagli scrub tradizionali per la loro composizione, arricchita dagli elementi preziosi dell'acqua termale. Per esempio, gli scrub Thermae Il Tempio della Salute contengono l’Acqua Fossile Salsobromoiodica di Salsomaggiore Terme, che conferisce a questi cosmetici termali un'azione detossificante ed emolliente, rendendo la pelle morbida e levigata. 

Grazie alla loro texture ricca e unica, gli scrub termali preparano la cute agli step successivi della routine di bellezza e regalano un'esperienza di coccola al corpo e alla mente. 

Tra la gamma di cosmetici termali Il Tempio della Salute, in particolare, il trattamento esfoliante Noveoal diamante nero è un vero elisir di giovinezza per la pelle matura del viso. Grazie alla sua formulazione arricchita con zucchero in microgranuli, particelle di carbone e polvere di diamante nero, questo esfoliante offre una delicata e calibrata esfoliazione cutanea che leviga la pelle in superficie e la purifica in profondità. Con l'utilizzo regolare dell'esfoliante Noveo, la cute riacquista tono e setosità, diventando più elastica e nutrita. Inoltre, la sua azione detossinante e rigenerante rende la cute più ricettiva e permeabile ai successivi step della skincare quotidiana. 


Oppure, sotto la doccia, puoi utilizzare lo scrub detergente Renova: grazie ai suoi microgranuli attiva la microcircolazione superficiale della pelle che risulta subito più uniforme, compatta e luminosa. Il trattamento esfoliante ideale anche in estate per favorire l'abbronzatura!

Scrub: uno step indispensabile del trattamento di bellezza ideale per la pelle

Lo scrub è uno step indispensabile della skincare routine perché ci permette di liberare la pelle dalle impurità e di donarle nuova vitalità. 


Grazie alla sua azione esfoliante, ci regala un aspetto sano, luminoso e giovanile, oltre a farci sentire rilassati e coccolati. Non importa se lo pratichiamo nella nostra home spa personale o in un centro estetico: ciò che conta è dedicarsi a questo gesto di cura e benessere, che ci aiuta a prenderci cura di noi stessi e a valorizzare la nostra bellezza naturale.

Skincare Test

Vuoi scoprire i prodotti più adatti a te? Una sorpresa esclusiva ti aspetta!

Rispondi al nostro Skincare Test!

Iscriviti alla Newsletter

Scopri le Beauty Routine

L’azione combinata di più prodotti Il Tempio della Salute dà vita a beauty routine dai benefici straordinari

Provale ora!